Basileus Club


Vai ai contenuti

SCHEDA

IANNUZZI DOMENICO GERARDO DENIS


1978-1988 Nel 1978 fonda insieme ad alcuni amici il “MOTO CLUB MURESE” con l’intento di promuovere lo sport motociclistico in regione e fuori, ricoprendo la carica di presidente e nell’anno successivo diventando Delegato Provinciale “F.M.I”.

Nello stesso anno organizza la prima gara di regolarità in Basilicata a livello interregionale. Da sottolineare che il Moto Club Murese è stato il primo Moto Club della provincia di Potenza affiliato alla Federazione Motociclistica Italiana.

Nello stesso anno alcuni ragazzi del Club vengono avviati alla pratica dello sport a livello agonistico.

Negli anni successivi si è incrementato il discorso organizzativo confermando le gare di regolarità e affiancando gare di gimkana sia con biciclette che con ciclomotori.

In collaborazione con il Comune di Muro Lucano (PZ) si sono organizzati dei corsi di Educazione Stradale. A conferma del buon lavoro svolto, un pilota della scuderia del Club ha vinto per tre anni consecutivi il titolo di campione Interregionale della Classe 125CC.



1988-2000 Seguendo la passione per gli sport motoristici, ed essendo grande appassionato di Formula 1, con alcuni amici ottiene il permesso di aprire in Basilicata il primo Ferrari Club denominato “FERRARI CLUB MURO LUCANO (PZ)” con il numero di matricola 153/95 legalmente riconosciuto dalla Ferrari S.p.A. e ricoprendo la carica di vice Presidente a tutt’oggi.

Nel 1995 costituisce l’Associazione Sportiva “PIU SPORT RACING”, al fine di raggruppare più sport motoristici.

Infatti nello stesso anno organizza il “1° Trofeo San Gerardo Maiella” gara di slalom automobilistico in salita nel comune di Muro Lucano (PZ), ormai giunto alla settima edizione.

Successivamente organizza, gare di slalom in salita, rispettivamente il “ 1° Trofeo comune di Castelgrande (PZ)” giunto alla quarta edizione ed Il “1° Trofeo comune di Ruoti (PZ) giunto alla quinta edizione, inseriti nel Campionato regionale di categoria nonché Coppa C.S.A.I.



2000-2004 Tra le varie attività si segnala l’organizzazione di alcuni raduni di Auto d’Epoca, dei quali il più importante è stato l’abbinamento con la trasmissione televisiva nell’anno 2000, di Rete 4 “La Domenica del Villaggio” con Davide Mengacci e Mara Carfagna.

Nel 2004 organizza una manifestazione regionale di Karting, riscontrando un ottimo successo e partecipazione.



2004-2005 Diventa Delegato Regionale del “REGISTRO STORICO LANCIA BETA MONTECARLO”.

Nel 2005 fonda insieme ad alcuni amici il “BASILEUS CLUB” Veicoli Storici. Non privo di esperienze organizzative motoristiche, ricopre la carica di Presidente a tutt’oggi.

L’obiettivo è quello di salvare il maggior numero di veicoli dalla rottamazione facendoli conoscere a tutti come testimonianza della realtà socio-economica passata.

Allo scopo, si organizzano raduni per approfondire conoscenze sui veicoli storici con scambi di opinioni, restauro e pezzi di ricambio.

Si coglie, poi, anche l'occasione per allargare le conoscenze di città, paesi e quindi arti, cultura e prodotti tipici delle località toccate dai raduni.



2005-2008 Assume la carica di Delegato regionale per la Basilicata del “REGISTRO FIAT ITALIANO” (R.F.I.).




Torna ai contenuti | Torna al menu